Progetto Didattico Nazionale – Stage nelle Università – Stage Estivo

18 – 22 Giugno 2012, Università di Roma Tor Vergata, Università dell’Aquila, Università di Camerino, Università della Calabria

Il Progetto Didattico Nazionale “Stage nelle Università” è promosso dal MIUR (Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica), proposto dall’Università di Roma Tor Vergata e dal Comitato per lo sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica ed organizzato in collaborazione con le Università dell’Aquila, di Camerino e della Calabria.

Il progetto rappresenta l’evoluzione di quanto già sperimentato – dal 2010 al 2012 – negli Stage a Tor Vergata: il format didattico e metodologico viene esportato e replicato in altre tre università italiane. Lo Stage Estivo rappresenta la prima fase del Progetto, ed è rivolto a studenti meritevoli e motivati del IV anno della scuola secondaria di secondo grado e ad insegnanti di area scientifica. Per una settimana essi sono stati inseriti in tre gruppi di ricerca, in ciascuna delle quattro università, lavorando in team con docenti e ricercatori universitari nei laboratori di ricerca di questi ultimi, affrontando le seguenti tematiche:

  • Materiali per l’astrofisica sperimentale
  • Materiali per la conversione fotovoltaica
  • Materiali per ICT (Information and Communication Technology)

Nicola Vittorio è il Direttore del Progetto Didattico Nazionale “Stage nelle Università” (www.stageainuniversita.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *