18 – 22 Giugno 2012, Università di Roma Tor Vergata, Università dell’Aquila, Università di Camerino, Università della Calabria
Il Progetto Didattico Nazionale “Stage nelle Università “ è promosso dal MIUR (Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica), proposto dall’Università di Roma Tor Vergata e dal Comitato per lo sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica ed organizzato in collaborazione con le Università dell’Aquila, di Camerino e della Calabria.
Il progetto rappresenta l’evoluzione di quanto già sperimentato – dal 2010 al 2012 – negli Stage a Tor Vergata: il format didattico e metodologico viene esportato e replicato in altre tre università italiane. Lo Stage Estivo rappresenta la prima fase del Progetto, ed è rivolto a studenti meritevoli e motivati del IV anno della scuola secondaria di secondo grado e ad insegnanti di area scientifica. Per una settimana essi sono stati inseriti in tre gruppi di ricerca, in ciascuna delle quattro università , lavorando in team con docenti e ricercatori universitari nei laboratori di ricerca di questi ultimi, affrontando le seguenti tematiche:
- Materiali per l’astrofisica sperimentale
- Materiali per la conversione fotovoltaica
- Materiali per ICT (Information and Communication Technology)
Nicola Vittorio è il Direttore del Progetto Didattico Nazionale “Stage nelle Università ” (www.stageainuniversita.it)